MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Bergamo
DA QUANTI ANNI NON FAI CONTROLLARE
IL TUO IMPIANTO ELETTRICO?
La manutenzione ordinaria, preserva l’impianto dall’usura dovuto all’uso quotidiano, ne prolunga la vita utile e il valore residuo, riduce gli interventi straordinari e quindi i costi aggiuntivi.
Nel caso di un impianto elettrico, la sua manutenzione nel tempo, riduce sensibilmente il livello di rischio che potrebbe derivare da guasti improvvisi, riduce il pericolo per le persone e i danni verso le cose e gli ambienti.
MANUTENZIONE ORDINARIA
Per manutenzione ordinaria, si intende una combinazione di azioni eseguite per mantenere o riportare un componente dell’impianto nelle condizioni in cui possa effettuare le funzioni richieste e soddisfare alle prescrizioni relative specifiche.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Per manutenzione straordinaria di un impianto si intendono gli interventi, con rinnovo e/o sostituzione di sue parti, senza modificare in modo sostanziale le prestazioni, destinati a riportare l’impianto stesso in condizioni ordinarie di esercizio. Tali interventi non rientrano in quelli relativi alle definizioni di nuova installazione, trasformazione e ampliamento di un impianto.
.
MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Bergamo
Risulta essere una forma preventiva se eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di un componente dell’impianto.
Prevede tutti gli interventi finalizzati a contenere il normale degrado causato dall’uso, senza modificare la struttura essenziale dell’impianto o la sua destinazione.
LA MANUTENZIONE ORDINARIA
Per la manutenzione su un impianto elettrico, ecco alcune norme:
- Nella norma CEI 0-10 – Guida alla manutenzione degli impianti elettrici, troviamo l’elenco delle principali regole in vigore per gli impianti in bassa tensione.
- La manutenzione periodica degli impianti elettrici in bassa tensione è anche trattata dalla Norma CEI 64-8 Parte 6 Par. 62 – richiamata anche dalla CEI 0-10 – in cui si ribadisce che “la verifica periodica di ogni impianto deve essere eseguita per garantire: a) la sicurezza delle persone e degli animali domestici contro i contatti elettrici; b) la protezione contro i danni alle cose dall’incendio e dal calore che si produce da guasti nell’impianto; c) la conferma che l’impianto non è danneggiato o deteriorato in modo da ridurre la sicurezza; d) l’identificazione dei difetti dell’impianto e lo scostamento dai requisiti normativi che possono dal luogo a pericolo”
- Per la manutenzione delle cabine elettriche, invece, il riferimento è la MT/BT alla CEI 0-15 e CEI 78-17 – in vigore dal 01/08/2017.
- La norma EN 13306 definisce inoltre i termini legati alla manutenzione sugli impianti elettrici.
- Le verifiche periodiche dell’impianto di terra ai sensi del DPR 462/01.
MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Bergamo
LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Si tratta di interventi straordinari di manutenzione sull’impianto elettrico esistente. Non prevedono obbligo di redazione del progetto da parte di un professionista abilitato, richiedono una specifica competenza tecnico-professionale e la redazione da parte dell’installatore della dichiarazione di conformità.
La manutenzione straordinaria in questo caso può essere:
- Correttiva quando eseguita a seguito della rilevazione di una avaria e volta a riportare un’entità nello stato in cui essa possa eseguire l’azione richiesta.
- Controllata quando permette di assicurare una qualità del servizio desiderata mediante l’applicazione sistematica di tecniche di analisi che usano mezzi di supervisione centralizzata.
- Migliorativa se ha come scopo il miglioramento delle condizioni di utilizzo e/o di sicurezza.
MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Bergamo
LO SCOPO DELLA MANUTENZIONE?
Probabilmente sei già a conoscenza del valore della manutenzione. Noi possiamo solo informarti, che puoi trovare in Energy System un partner professionale, affidabile nel tempo e competente, per la manutenzione del tuo impianto elettrico, sia civile che industriale.
Scegliere Energy System come manutentore del tuo impianto elettrico, significa optare per la sicurezza. Conosciamo bene la responsabilità complessiva della manutenzione, in particolare degli aspetti di sicurezza, tecnici e gestionali/amministrativi.
I nostri addetti alla manutenzione sono persone qualificate ed esperte, che eseguono quotidianamente le operazioni manutentive, manuali e/o strumentali, di vari impianti in Lombardia.
Contattaci subito ed affidati a un professionista, che possa mantenere a norma i tuoi impianti e risolvere ogni possibile guasto, all’interno della tua abitazione, della tua azienda, della tua attività o del tuo ufficio.
MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI Bergamo
MANTIENI SICURO E A NORMA IL TUO IMPIANTO
La manutenzione di un impianto elettrico è finalizzata a mantenere l’impianto secondo le condizioni di progetto iniziale e ad assicurare, per quanto possibile, nel tempo di vita utile, le coerenti condizioni di funzionalità e di sicurezza.
I componenti e le parti dell’impianto elettrico che devono essere sottoposti alla manutenzione vengono determinati in funzione di:
- professionalità del manutentore
- conoscenze da letteratura tecnica
- indicazioni dei costruttori
- disegni del progettista
- prescrizioni di norme tecniche e di legge
- Verifiche periodiche sono prescritte dalle norme CEI per impianti di terra, o di protezione contro le scariche atmosferiche.
Locali commerciali aperti al pubblico, edifici di interesse storico e artistico, ambienti che presentano atmosfere potenzialmente esplosive, locali ad uso medico, edifici scolastici, impianti sportivi, solo per citarne alcuni, sono doverosamente sottoposte a queste verifiche.
.