IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI Bergamo

 

HAI APPENA ACQUISTATO IL TUO

NUOVO UFFICIO O CAPANNONE?

 

Energy System è specializzata nella realizzazione di impianti elettrici industriali, opera non solo nel Bergamasco ma anche in tutto il territorio Lombardo.

Energy System offre un follow up completo, dalla progettazione alla messa in opera fino al collaudo e alla manutenzione. L’ufficio tecnico, coordina i lavori garantendo al cliente, in via propedeutica, una consulenza completa finalizzata alla soluzione dei problemi e alla previsione del costo.

La costante formazione e la pluriennale esperienza che ha visto Energy System protagonista in ambienti non omogenei, hanno permesso all’azienda di sviluppare un considerevole “Know How” che si è concretizzato in campo industriale, nella creazione di vari servizi dedicate alle aziende.

NON SAI CHI CHIAMARE?

Il nostro personale assicurato, e’ dotato di tutti i dispositivi di sicurezza personali richiesti, viene costantemente aggiornato ed e’ altamente qualificato. Siamo in grado di risolvere, ogni tua esigenza di impiantistica elettrica industriale, con competenza e tempestività.

Impianti elettrici industriali Bergamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Impianti elettrici industriali Bergamo

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI Bergamo

 

Engineering e servizi:

  • Progettazione di impianti industriali e commerciali
  • Stesura di capitolati, specifiche tecniche.
  • Direzione lavori ed assistenza ai montaggi

Impianti elettrici industriali:

  • Di trasporto e distribuzione in media e bassa tensione.
  • Elettro strumentali e pneumatici per processi produttivi.
  • Per ambienti con rischio di esplosioni gas/vapori e polveri.
  • Speciali – Rilevazione incendi, rilevazione GAS.
  • Reti LAN per la trasmissione dati industriali.
  • Quadri elettrici di potenza e di comando.
  • Messa a norma di impianti e rilascio dichiarazione di conformità secondo Legge 37/08 ex 46/90.
  • Impianti di video sorveglianza a circuito chiuso, impianti citofoni. impianti di sicurezza.

Realizziamo impianti elettrici per i settori:

  • Terziario
  • Tecnologico
  • Commerciale
  • Chimico
  • Logistico
  • Agricolo

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Dedicato alle tue esigenze elettriche

Impianti elettrici, Impianti antifurto,

Impianti fotovoltaici, Colonnine auto elettriche,

Automazione e manutenzione cancelli, Automazione basculanti,

Domotica, Impianti sportivi progettati.

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI Bergamo

 

LA MASSIMA PROTEZIONE

 

Nella progettazione di un impianto elettrico industriale è necessario tenere presente che va garantita la massima protezione delle persone dai contatti diretti ed indiretti.

Quindi è obbligatorio che vengano fissate le coperture e le barriere sulle parti attive e che abbiano una buona resistenza all’usura ed alle condizioni ambientali, garantendo quindi una buona durata nel tempo.

Quando una barriera risulta usurata o logora deve essere sostituendo togliendo prima la corrente.

Sempre per quel che riguarda la sicurezza in particolare la norma generale CEI 64-8, in vigore dal 2012, prevede la presenza di interruttori differenziali (o salvavita).

L’interruttore differenziale è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico di energia in un circuito in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica) o folgorazione fase-terra, offrendo protezione anche verso macroshock elettrico.

Perché le persone siano invece protette dai contatti indiretti è necessario che la messa a terra sia collegata alle parti metalliche dell’impianto tramite conduttori di protezione.

Impianti elettrici industriali Bergamo
Impianti elettrici industriali Bergamo

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI Bergamo

 

LA SCELTA DEI MATERIALI

 

Un impianto industriale, come per altri impianti, deve essere progettato per poter durare a lungo. Per questo motivo è necessario che vengano utilizzati materiali di qualità.

In Energy System installiamo solo prodotti che abbiano il marchio IMQ. l’Istituto italiano del marchio di qualità che dal 1951 effettua certificazioni sulla qualità dei prodotti, sottoponendoli a rigorosi e continui controlli. Ogni prodotto dovrà inoltre avere allegato il certificato di conformità dell’azienda costruttrice.

I TUBI ED I CAVI

Tubi e cavi vanno posati con cura, in modo che siano protetti dal rischio di urti accidentali, in luoghi ventilati. Devono essere realizzati in materiale ignifugo e di dimensioni sufficienti da poter permettere di infilare e sfilare i cavi senza difficoltà.

Il diametro minimo dei tubi elettrici industriali è di 20 mm. Nel caso in cui i tubi vengano installati a vista è buona regola che vengano fissati con tasselli robusti ad espansione.

Ovviamente anche i cavi è necessario che siano realizzati con materiale ignifugo e devono poter sopportare tensioni di 450/750V. Devono avere un diametro di 2,5 mm2 per i conduttori di macchine motori o prese, di 1,5 mm2 per gli impianti di illuminazione e di 1 mm2 per gli impianti di comando.

VOI CONTATTARE ENERGY SYSTEM?

e' molto facile, puoi farlo da qui!

Contattaci per ogni tuo quesito o necessita!

ti offriamo un servizio veloce e professionale

per ogni tua esigenza elettrica.

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI Bergamo

LA SCELTA DEI MATERIALI

 

LE SCATOLE DI DERIVAZIONE

 

La scatola di derivazione, è l’alloggio in cui si trova un punto di ripartizione (derivazione) di linea/e secondaria/e da quella primaria in cui deve avvenire un cambio di direzione. Un diverso approccio nel civile e nell’industriale.

In una casa civile, la linea principale che va dall’interruttore principale d’ingresso e che raggiunge tutte le varie stanze. In alcuni punti sarà dotata di derivazioni, per inviare la corrente alle varie utenze della stanza (prese e luci), tali derivazioni si dipartono da pozzetti di linea chiusi da un coperchio.

In un impianto industriale, le scatole di derivazione vanno usate ogni volta che si esegue una derivazione della linea, oppure quando le dimensioni e la lunghezza dei tubi le richiedano. Nel caso in cui siano interrotti, i cavi che passano nelle scatole di derivazione, devono essere allacciati a morsetti che abbiano dimensioni adeguare.

È molto importante che i cavi nelle scatole di derivazione ad uso industriale, siano ordinati per circuito e che sia facile infilarli o sfilarli.

Manutenzione impianti elettrici Bergamo
Impianti elettrici industriali Bergamo

IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI BERGAMO

LA SCELTA DEI MATERIALI

 

I QUADRI ELETTRICI, LE PRESE E LE SPINE

 

Per quel che riguarda i quadri esterni è necessario che la protezione minima sia IP55. Il codice IP è un codice internazionale che valuta il grado di protezione dei prodotti.

Nel codice la prima cifra indica il grado di protezione contro la penetrazione di corpi solidi esterni. La seconda cifra invece indica il grado di protezione contro la penetrazione di liquidi. In questo caso quindi è necessario che forniscano protezione contro getti d’acqua e le polveri.

Inoltre i quadri elettrici industriali, dovranno essere realizzati in materiale autoestinguente e con sistema di chiusura tramite una apposita chiave attrezzo.

Anche le prese e le spine dovranno essere adeguate all’uso industriale. Interruttori, prese e comandi dovranno essere fissati in scatole porta frutti realizzati in materiale ignifugo e che abbia un grado di protezione IPXXB, cioè con parti attive inaccessibili al dito di prova.

Energy System offre anche il servizio di montaggio in conto terzi di impianti elettrici e sistemi industriali. Contattaci per avere maggiori informazioni ed un preventivo dettagliato, per i  lavori di impianti elettrici dedicati alla tua attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

energy system il tuo impianto elettrico